PROTEIN POWER

COSA SONO LE PROTEINE?

Le proteine sono macromolecole costituite da tante piccole unità legate tra loro ed ogni singola unità è detta AMINOACIDO.

Gli AMINOACIDI sono numerosi ma solamente circa 20 di loro partecipano alla FORMAZIONE DELLE PROTEINE che troviamo negli alimenti proteici.

Una volta ingerite, durante la digestione, queste macromolecole VENGONO SCOMPOSTI IN SINGOLI AMINOACIDI per essere utilizzati PREVALENTEMENTE a favore della sintesi proteica (a meno che non ci si trovi a sostenere un regime dietetico troppo ristretto). 

GLI AMINOACIDI ESSENZIALI

➡COSA SONO E PERCHE' SONO FONDAMENTALI??⬅

Gli AMINOACIDI ESSENZIALI: anche loro, questi SCONOSCIUTI...

A chi non è mai successo sentir dire dal proprio istruttore l'importanza delle proteine o vedere nello spogliatoio tante persone che fanno uso delle "proteine in polvere" o sentirne parlare?

SI PARLA TANTO DELL' IMPORTANZA DELLE PROTEINE, MA LA COSA FONDAMENTALE, LE FONDAMENTA, SONO GLI AMMINOACIDI ESSENZIALI!!

ACQUISTALO SUBITO

Gli aminoacidi sono circa una ventina, presenti in tutti gli organismi viventi, costituite da atomi di carbonio, idrogeno, ossigeno, azoto e a volte zolfo.

Sono i mattoncini di base per la costruzione di proteine, componenti fondamentali dell'organismo. Gli amminoacidi essenziali devono essere assunti con il cibo, gli altri invece possono essere sintetizzati dal nostro organismo.

Gli aminoacidi si dividono principalmente in:

ESSENZIALI: NON POSSONO ESSERE PRODOTTI DALL' ORGANISMO e che non riesce a sintetizzare in quantità sufficiente a far fronte ai propri bisogni, quindi diventa ESSENZIALE che siano assunti attraverso l'alimentazione o un eventuale integrazione;

NON ESSENZIALI: qualora fosse necessario, il nostro organismo ha la possibilità di generare certi aminoacidi a partire da altri.

DEI 20 CHE PARTECIPANO ALLA SINTESI PROTEICA SOLO 9 NON SONO SINTETIZZABILI E VENGONO PER QUESTO DEFINITI AMINOACIDI ESSENZIALI.

Affinché la sintesi proteica avvenga le concentrazioni relative di aminoacidi essenziali devono essere ottimali. Se anche uno solo di questi (aminoacido limitante) è carente la sintesi proteica diventa inefficace.💢

Gli aminoacidi essenziali sono 8 ed ognuna di loro svolge funzioni diverse e sono:

  1. L' isoleucina;
  2. La leucina;
  3. La lisina;
  4. La metionina;
  5. La fenilalanina;
  6. La treonina;
  7. Il triptofano;
  8. La valina.
  9. l' istidina, è essenziale durante la crescita dei bambini

VEDIAMO NEL DETTAGLIO LE LORO FUNZIONI

1 - Fenilalanina

La fenilalanina è un amminoacido non polare che partecipa alla costituzione delle più comuni proteine alimentari. È inoltre il principale costituente dell'aspartame, un dolcificante usato anche nell'industria alimentare, in special modo nelle bevande gassate. La sua concentrazione ematica è legata, indirettamente, al senso di fame abbassando i livelli di serotonina portando ad un incremento della voglia di cibo.

Infine ha funzione di inibitore della sintesi di melanina responsabile della ipopigmentazione di capelli, cute e iride (capelli biondi e occhi azzurri).

Se assunta la sera a stomaco vuoto prima di andare a dormire, riduce la sensazione di fame. Il cervello la usa per formare la norepinefrina, un elemento necessario alla comunicazione di certe cellule nervose coinvolte nella regolazione dell'appetito stesso. Viene utilizzata per prevenire anche la depressione. 

2 - Isoleucina

L'isoleucina assieme alla L-leucina ed alla L-valina fa parte degli aminoacidi ramificati (BCAA).

Essa viene definita un amminoacido chetogenico, perché tra i prodotti della sua degradazione figura l'acido acetoacetico, un corpo chetonico utilizzabile quindi in situazioni di digiuno prolungato come fonte energetica, partecipa inoltre alla formazione di emoglobina.

L'integrazione di isoleucina può peraltro stimolare le cellule del pancreas alla produzione di insulina e pertanto si può considerare un rimedio naturale per i soggetti con diabete di tipo I e per tutti gli sportivi che necessitino un maggiore immagazzinamento muscolare di glicogeno e altri aminoacidi.

Gli alimenti che maggiormente la contengono sono: agnello, maiale, pollo, bresaola, salame, bottarga, tonno, legumi, arachidi, provolone, pinoli, grana, pecorino, uova.

3 - Leucina

La leucina è importante per la costruzione ed il mantenimento del tessuto muscolare promuovendo la sintesi proteica (stimolando l mtor), è il principale dei tre amminoacidi detti amminoacidi ramificati e può venire convertito in chetone preservando così i muscoli dal fenomeno del catabolismo fungendo da riserva aggiuntiva di energia.

4 - Valina

La valina, terzo e ultimo degli aminoacidi ramificati, è importante durante sforzi prolungati o in situazioni di digiuno, soprattutto in sport di lunga durata e/o ad alta intensità grazie alla sua immediata biodisponibilità.

5 - Lisina

La lisina partecipa alla produzione della l-carnitina, un composto che permette al tessuto muscolare di usare più efficientemente l'ossigeno, migliorando la tolleranza allo stress ed il metabolismo dei lipidi permettendone l utilizzo come fonte energetica.

Rientra oltretutto nella composizione del collagene (la proteina fibrosa che costituisce le ossa, le cartilagini e altri tessuti connettivi), favorisce la formazione di anticorpi, ormoni (GH) ed enzimi.

È inoltre necessaria allo sviluppo e alla fissazione del calcio nella ossa.

La lisina infine funge da precursore per la niacina ( vitamina b3 ) la cui supplementazione ha la funzione di incrementare il cosiddetto "pump" (vasodilatazione) durante l' allenamento.

E' usata per combattere l'herpes di cui arresta la crescita. Congiuntamente ad un'alimentazione ricca dello stesso amminoacido, la sua assunzione sembra il metodo più sicuro ed efficace, e soprattutto non tossico, per controllare questo virus. 

6 - Metionina

La metionina, è coinvolta nella sintesi della cisteina, della carnitina, della lecitina e della fosfatidilcolina. Essendo un potente acidificante delle urine, questo aminoacido è utile per il controllo di batteri patogeni e per il trattamento di alcuni tipi di calcoli renali.

In ambito medico è usata per sue capacità lipolitiche a livello arterioso e nella cura della steatosi epatica (Fegato grasso).

Importante per il funzionamento epatico e la produzione di anticorpi, impedisce un anormale accumulo di grasso nel fegato. Aiuta inoltre a prevenire la caduta dei capelli. 

7 - Treonina

La treonina interviene nei processi di formazione della vitamina B12, favorisce la digestione e inoltre abbassa i livelli di colesterolo nel sangue prevenendo patologie del fegato, come il cosiddetto fegato grasso (come la metionina). A livello tissutale promuove la rigenerazione delle proteine collagene e della elastina. Il suo uso in ambito sportivo ha principalmente la funzione di prevenire traumi tendinei e muscolari.

8 - Triptofano

Il triptofano, In natura, si trova essenzialmente nelle proteine di origine animale. Il suo fabbisogno in un adulto è circa 250 mg/die e la sua concentrazione nel sangue è generalmente compresa fra 10 e 40 mmol/l.

Esso è il precursore della serotonina, un neurotrasmettitore e della melatonina sostanze che regolano i ritmi del sonno e della veglia, per questa sua peculiarità è stato utilizzato sia in farmaci per indurre il sonno sia come antidepressivo.

Nel mondo dello sport di forza e resistenza si sfrutta per incrementare la tolleranza del dolore, mentre negli sport di precisione per via dell'aumento della concentrazione indotto dalla sua supplementazione.

9 - Istidina

L'Istidina, infine, partecipa a numerosi processi enzimatici, alla formazione di globuli rossi e globuli bianchi ed è precursore dell'istamina (una molecola implicata nei processi infiammatori utilizzata nei trattamenti allergenici), agisce come vasodilatatore e pare avere effetti positivi negli sport di resistenza.

PROTEIN POWER by LR

Il prodotto LR "Protein Power" contiene i seguenti aminoacidi:

AMINOACIDI                        in 100g di preparato

L-Alanina                             4,0g   
L-Arginina                           4,9g
L-Acido aspartico               9,9g
L-Cisteina                            1,0g
 L-Acido glutammico        20,6g
 L-Glicina                            3,0g
 L-istidina                            2,5g
 L-isoleucina                       5,5g
 L-Leucina                           8,6g

AMINOACIDI                      in 100g di preparato
L- lisina                               7,6g
L-Metionina                        1,9g
L-Fenilalanina                    4,5g
L-Prolina                             6,3g
L-serina                              4,8g
L-treonina                          4,4g
L-triptofano                        1,8g
L-tirosina                            3,1g
L-Valina                              5,8g

Registrati come cliente e acquistalo qui

Ordina i nostri prodotti

Inviaci i tuoi dati e ti contatteremo il prima possibile.